Portafoglio


La missione di Vela Imprese è di apportare valore in termini finanziari e di competenza manageriale investendo direttamente nel capitale di rischio di società italiane di piccole dimensioni e di start-up, e co-investendo con Fondi istituzionali di Private Equity in società che richiedono un processo di ristrutturazione industriale.

  • Vela Imprese investe risorse finanziarie proprie e di investitori privati che formano un private equity pool dedicato per acquisire quote di maggioranza o quote di minoranza qualificata.
  • Le tipologie di investimento includono sia MBI / LBO sia capitale di sviluppo per start up in ambito tecnologico.
  • Le aziende target sono rappresentate da Piccole e Medie Imprese con fatturati inferiori a 30Mio€.
  • A differenza di un Fondo di Private Equity istituzionale, Vela Imprese, quale holding di partecipazioni, può ottimizzare la propria tempistica di investimento per valorizzare il piano industriale di sviluppo.
  • I Partners di Vela Imprese intervengono direttamente nell’operatività delle società partecipate.

Investimenti – Portafoglio Attuale

Guard Social

logo-SBGGuard Social, piattaforma cloud di Social Customer Service & CRM, profila gli utenti social e migliora il rapporto dell’azienda con i propri clienti, fornendo gli strumenti per gestire efficacemente le richieste di supporto e identificare le opportunità di interazione non sfruttate. La piattaforma traccia tutte le interazioni rilevanti per il Brand fatte via Email e sui Social Network, le filtra analizzando sia il contenuto sia l’utente. Sulla base dell’analisi, ordina le interazioni per importanza e smista le richieste alle risorse più adatte a rispondervi. Una serie di statistiche orientate all’analisi delle Performance e alla Customer Satisfaction permettono di analizzare lo stato di salute della propria Community, le performance dei singoli agenti o focalizzare l’attenzione su casistiche specifiche. In parallelo, Guard Social offre anche un ottimo strumento per la redazione dei piani editoriali sui Social, che consente di ottimizzare i tempi di elaborazione dei post tra le varie funzioni interne ed esterne (copy, grafici, ecc.), di coinvolgere il cliente nell’approvazione e modifica del messaggio con un notevole risparmio sui tempi di elaborazione del singolo post e un notevole miglioramento della qualità del lavoro.


Car Affinity

logo-caraffinity Questa piattaforma aiuta a gestire, valutare, descrivere e mettere in vendita l’auto di proprietà sia da parte di privati sia da parte dei concessionari. Con strumenti specificatamente pensati per i Social Media aiuta la ricerca di informazioni sul modello di vettura ricercata. Permette di ricevere offerte specifiche per la propria auto e gestirle in maniera social. Il Social Automotive classified: oltre ad un motore di ricerca, in cui trovare auto nuove ed usate, ogni utente ha a disposizione una pagina personale in cui poter archiviare le proprie auto, quelle preferite, leggere e scrivere articoli confrontandosi con gli altri utenti del sito. La piattaforma ha anche una APP per il mobile. Grazie a un sistema sofisticato di profilazione permette di fare campagne mirate ai fruitori del portale da parte di partner commerciali. KPI sono i numeri di utenti registrati, di concessionari iscritti che pubblicano le loro auto e il totale di auto disponibili e i leads forniti a chi pubblica la propria auto in vendita.


RetApps

logo-retappsRetAPPs è la startup italiana specializzata in soluzioni tecnologiche integrate per dispositivi mobili (smartphone e tablet) rivolte ai retailer di tutti i settori. Attraverso la piattaforma proprietaria SmartBip, i retailer possono integrare in un solo strumento molteplici servizi volti a migliorare la relazione e l’esperienza di acquisto dei propri clienti. Mobile Self Scanning, Mobile Payment, Shopping List Management e Mobile CRM (Loyalty, Promotion & Couponing) sono le soluzioni modulari della piattaforma SmartBip che, oltre ad aver vinto diversi riconoscimenti in Italia e all’estero, è già operativa in numerosi punti vendita di prestigiose insegne.


NuvÓ

logo_nuvoNuvÓ è un’azienda leader in Italia nella consulenza digitale che offre una gamma completa di servizi per le aziende. NuvÓ accompagna i propri clienti nella scelta di strategia digitale, prodotti, piattaforme e servizi e nel loro percorso di attuazione operativa; si distingue per le innovative soluzioni internet, ma soprattutto per la capacità di applicare soluzioni tecnologiche che provengono dal mondo digitale alla risoluzione di problematiche operative aziendali off line. Opera sia nel B2B che nel B2C e nel B2E con una pianificazione pluriennale delle attività che includono:

  • Digital Marketing, quali ad esempio Content management, ADV pay per perfomance, CRO / SEO / SEM, opinion monitoring e social reputation, “fidelity multichannel programs”, data analysis, etc.
  • Digital Commerce, che include tutte le fasi operative legate all’e-commerce: ricerche di mercato, creazione concettuale, realizzazione e la gestione dei processi (anche di logistica)
  • Interazione con le realtà sociali partendo da piattaforme web e mobile, quali ad esempio workforce and salesforce automation, customer experience management, attività di ticketing legate al CRM
  • Sviluppo di app e piattaforme per web e mobile

Data Cessione: 6/2015
Compratore: H-FARM


Shaa

plh-makeupSHAA è una piattaforma tecnologica professionale che consente di introdurre l’interattività nei filmati video. E’ sviluppata internamente con le tecnologie ed i linguaggi piu’ evoluti per offrire alle aziende una gestione flessibile dei canali video sia sul desktop che sul mobile. E’ la prima piattaforma di interactive shoppable video italiana e permette di rafforzare la visibilità sulla rete dell’azienda, aumentandone il conversion rate grazie alla massimizzazione della user experience. Recentemente Shaa si è allargata nella funzione di concessionaria per contenuti video pubblicabili su mobile grazie alla propria tecnologia che la rende unica nel settore specifico.


The Wishlist

logo_wishlistThe Wishlist è un’azienda Italiana unica nel suo genere, che ha introdotto il concetto di cofanetto regalo applicato agli oggetti anziché alle esperienze. The Wishlist offre infatti, unica nel panorama nazionale, la possibilità di scegliere regali “concreti” senza alcun costo aggiuntivo per la fruizione del cofanetto. Il contenuto viene spedito gratuitamente a casa del beneficiario. Il cofanetto si indirizza sia al privato tramite canali internet e quelli fisici della GDO, delle librerie e delle catene distributive di elettronica sia alle aziende per la regalistica e le attività promozionali e di fidelizzazione. I cofanetti sono distribuiti in diversi centinaia di punti di vendita della GDO o della GDS Inoltre da fine 2013 è possibile creare un cofanetto on line su misura per il beneficiario con un avanzato configuratore che permette di rendere fisico il cofanetto creato tramite tecniche di “print on demand”.


Esarc Hi Tech s.r.l.

logo-esarcEsarc Hi-Tech Srl dal 2002 si dedica allo sviluppo di sistemi audio innovativi che utilizzano la tecnologia magnetostrittiva. Produce e distribuisce in Italia e all’estero i prodotti Figaro e Ottone, un innovativo sistema audio che sostituisce le tradizionali casse acustiche grazie alla capacità di trasformare materiali come cartongesso, legno, vetro, materiali composti, ecc. in altoparlanti di ottima qualità. Figaro può essere posizionato dietro le superfici da “sonorizzare”, come pareti e soffitti, e, utilizzando un attuatore di una speciale lega magnetostrittiva, trasmette il segnale utilizzando le superfici stesse come membrana di un altoparlante, producendo quindi una propagazione omogenea del suono nell’ambiente, e senza casse acustiche ne cavi in vista.


200kw s.r.l.

logo-200kw200kw è un produttore indipendente di energia elettrica (IPP) da fonti rinnovabili con focus su impianti minieolici e mini idroelettrici di potenza inferiore a 200kW e fornisce a operatori terzi le proprie competenze per lo scouting dei siti, la messa in opera, il monitoraggio, la gestione e la manutenzione di piccoli impianti eolici e idroelettrici.


Klikkapromo SpA

logo-klikkapromoKlikkaPromo.it è il primo motore di ricerca delle promozioni, indipendente e imparziale, che permette ai consumatori di scoprire in modo gratuito e trasparente tutte le offerte in corso nelle catene della Grande Distribuzione, in particolare sui prodotti di prima necessità: alimentari, bevande, prodotti per la pulizia della casa e la cura della persona. Nel 2013 Klikkapromo.it amplia la sua attività, divenendo il primo sito in Italia a lanciare un innovativo servizio di couponing: oltre alle offerte dei supermercati, gli utenti possono scaricare i coupon sconto abbinati ai prodotti ricercati e accumulare con un borsellino virtuale di crediti spendibili sui circuiti partner di Klikkapromo.it.

Data cessione: 12/2015
Compratore: Gruppo MOL


Digitpub Srl

logo-BRHa sviluppato una piattaforma tecnologica per la distribuzione di libri in formato digitale dedicata agli editori indipendenti di piccole e medie dimensioni e gestisce una libreria on line dedicata alla vendita di e-books – www.bookrepublic.it . È editore di progetti speciali e libri digitaliwww.40kbooks.com – e organizza seminari e conferenze internazionali sul futuro dell’editoria – www.ifbookthen.com. Con www.thecontentagency.it  offre competenze di creazione e publishing di contenuti su qualsiasi piattaforma digitale e una rete di relazioni con autori e agenti letterari che permettono di produrre contenuti di elevata qualità per brands e aziende.


Cube You Italia Srl

logo-cubeyouE’ una piattaforma B2B di customer analytics, ovvero un tool di Graph Search per APP su FaceBook che permette alle Aziende di creare cluster di utenti per poi lanciare campagne mirate di engagement. Interamente sviluppata al proprio interno, forte di una struttura di 20 persone con uffici in California e a Milano, Cube You ha già una serie di clienti internazionali importanti che la utilizzano costantemente. Da aprile 2015 offre l’uso della piattaforma in versione SAS su cloud.


Ellamp SpA

logo_ellampÈ una società leader in Europa nella produzione di bagagliere e componentistica per autobus e treni con linee di assemblaggio in Italia, Turchia, Spagna, Messico e Cina.